Con la collaborazione di:

Con la collaborazione di:

venerdì 18 marzo 2011

Teatro Toniolo di Conegliano Iniziative del 24 - 25 e 28 Marzo





Nell‘ambito del Progetto Europeo Interregionale IV, "Tre Regioni, una pedagogia" le scuole Steiner-Waldorf di Klagenfurt (Austria), Borgnano(UD) e Conegliano (TV), spinte dal desiderio di condividere in modo più completo ed articolato le proprie esperienze pedagogiche, hanno progettato una serie di iniziative rivolte ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado che hanno come elemento comune la lingua tedesca.

Nel percorso pedagogico delle scuole Steiner-Waldorf l‘arte recitativa assume particolare rilievo nell’ultimo anno del primo ciclo in occasione della preparazione e messa in scena di un’opera teatrale, tratta dalla letteratura italiana o straniera. Per realizzare questo progetto, che vuol essere un’esperienza di teatro completa in tutti i suoi aspetti, vengono coinvolti tutti gli alunni della specifica classe, gli insegnanti per la cura e la scelta delle parti recitate, delle musiche , della progettazione e realizzazione delle scenografie e delle locandine, della ricerca storica dei costumi, compresa la loro realizzazione, ed infine la predisposizione dell’impianto elettrico per l’illuminazione del palco.
Quest’anno la classe di Klagenfurt ha elaborato uno spettacolo in lingua tedesca e gli alunni della corrispondente classe di Conegliano uno spettacolo in lingua italiana (di cui alleghiamo le locandine). Entrambe le rappresentazioni teatrali verranno messe in scena al teatro Toniolo di Conegliano nei seguenti giorni:
• Giovedì 24 marzo ore 18.00 Turandot (in italiano)
• Venerdì 25 marzo ore 18.00 Biederman und die Brandstifter
di Max Frisch ( in tedesco)
• Lunedì 28 marzo ore 19.30 Turandot (in italiano)
L’ingresso è libero.
Pregandovi di darne diffusione agli alunni delle vostre scuole e di esporre le allegate locandine, ci è cosa gradita invitarvi alle rappresentazioni.
Distinti saluti
Il Collegio Insegnanti della Libera Scuola Steiner-Waldorf “Novalis”