Con la collaborazione di:

Con la collaborazione di:

mercoledì 9 marzo 2011

Alunni e alunne della scuola Waldorf Conegliano ospiti nella scuola Waldorf a Klagenfurt dal 21.2. –25.2.2011

Questo scambio si svolge nel ambito di un progetto Interreg IV SPF –Kaernten-FVG-Veneto. Nel Giunio 2010 le tre scuoleWaldorf: Cormons (Friuli), Conegliano (Veneto) e Klagenfurt (Carinzia) hanno presentato un progetto con il titolo: tre regioni una pedagogia“ –che è arrivato sul 7. posto nella graduatoria tra 126 progetti presentati ed e stato approvato in ottobre 2010 per una durata del progetto di 18 mesi.

La visita degli allunni della classe 7a di Conegliano (21.2.-25.2.2011) è la prima di numerose attività nel ambito del progetto, ed e mirata sia sul aspetto linguistico, sia a creare per i ragazzi di questa fascia d’età l’ambito per collaborare e confrontarsi con coetanei di un paese confinante. Le lingue inglese e tedesco, insegnate nella scuola partner in Italia sin dalla prima classe delle elementari, costituiscono la cornice che permette ai giovani un’ interazione diretta.


Programma
Lunedi: il 21.02 arrivo degli ospiti verso mezzogiorno
Pranzo insieme nel ostello della gioventù, ricevimento nel municipio, pomeriggio : giro nel centro storico guidato dagli alunni di Klagenfurt, che si sono preparati in merito e raconteranno la legende del „Lindwurm“, del Woertherseemandl e altro in inglese.

Martedi 22.2. : Lezioni insieme presso la scuola Waldorf Klagenfurt

Mercoledi 23.2.: Giorno di avventura invernale insieme: trasferimento con un bus a Gmuend, a piedi alla baita Frido –Korton, giochi di survival, costruire un Iglu, slitta, ritorno alla sera.

Giovedi 24.02 : Lezioni insieme presso la scuola Waldorf Klagenfurt

Venerdi 25.02.11: Lezioni insieme, feed back, lavoro sulle esperienze e avventure, evaluazione , pranzo insieme nel ostello della gioventù – partenza degli ospiti.

Gli allunni italiani sono ospitati nelle familie degli allunni della scuola Waldorf Klagenfurt.